2 notti dove confluiscono nei suggestivi spazi di Villa Erba le fascinazioni visive e sonore del cinema di paesaggio.

Lake Como Film Nights è un gioco mimetico con il luogo, l'occasione per far vivere con il cinema lo spazio di Villa Erba.

Il focus è il paesaggio, quello virtuale del cinema e quello reale di Villa Erba, uno spazio unico per la sua natura e la sua storia.

Lake Como Film Nights è un rito che alimenta nel flusso della condivisione l’incontro tra luoghi, arte e pubblico.

Villa Antica, Primo Piano

Visite guidate su prenotazione

Nel cuore di Villa Erba, tra le stesse mura in cui trascorreva le estati della sua infanzia, ripercorreremo la vita e le opere del Conte Luchino Visconti di Modrone. Lungo il percorso scopriremo il profondo legame fra la villa, Luchino e le sue opere, dove riaffiora il suo vissuto profondo, svelandone gli aspetti personali, culturali e artistici.

Fronte Padiglione Centrale

Grandi film all’aria aperta

Dopo il tramonto, nel parco sul fronte del padiglione centrale, grandissimi film di ieri e di oggi verranno proiettati su un enorme schermo all’aperto, immerso nel parco della villa.

Villa Antica, Sala Feste

Un progetto di mostra multimediale

Un progetto di mostra multimediale del Lake Como Film Festival, pensato per la primavera del 2020, per raccontare 120 anni di set ambientati sul Lario. Sette capitoli, – L’Acqua, Le Ville, L’amore, Crimini e Delitti, I Paesi, La Frontiera, Lago di carta e celluloide – che parlano del Lago, dei suoi luoghi, delle sue vocazioni, come li ha mostrati il cinema.

Padiglione Ala Lario

Lungometraggi di paesaggio

Terza edizione del concorso lungometraggi dedicato ai film che rivelano lo stretto legame tra cinema e paesaggio, provenienti da diversi regioni del mondo. Un atlante cinematografico di film premiati nei migliori festival internazionali che ruota intorno al rapporto tra uomo, natura e paesaggio.

Villa Antica, Sala Camino

Film di animazione per ogni età

L’animazione è una forma del linguaggio cinematografico che non è più possibile costringere dentro i formati tradizionali. Non è possibile fare una radiografia delle evoluzioni del linguaggio. Ogni tecnica sembra destinata a un’ibridazione che rende i confini sempre più sottili e i risultati sempre più interessanti.


Mandaci una stories di un minuto mostrando ciò che ammiri dalla tua finestra.
Le migliori saranno proiettate durante le Lake Como Film Nights!

Villa Antica, Sotterranei

Arte visiva

Nella suggestiva dimensione dei sotterranei della villa, alcune opere di un grande video artista esploreranno ambienti geograficamente o socialmente estremi. Un viaggio in luoghi remoti del pianeta, un percorso nelle periferie più distanti dalla civilizzazione là dove persone e ambiente si fondono fra loro.

Villa Antica, Biblioteca

Documentari del Novecento

Un buon numero di piccoli e grandi film che documentano l’Italia. Documentari che sono in grado di costituire una mappa esaustiva dal sud al nord Italia, dalla Sicilia al Trentino, per restituirci i luoghi, le tradizioni e i modi di vita del tempo passato e presente.

Villa Antica, Terrazza

Nuove esperienze visive

La declinazione più contemporanea, immersiva e talvolta discussa del cinema è senza dubbio la Realtà Virtuale. Virtual Landscapes propone una selezione di esperienze di paesaggio da assaporare immergendosi nelle quattro postazioni VR a disposizione sulla magnifica terrazza della Villa.

Darsena

Musica Cinema Ambiente

La terrazza affacciata sul lago sarà dedicata alla musica e alla sua interazione con il cinema, valorizzando il fascino e i colori di Villa Erba. Le varie performance musicali creeranno diverse ambientazioni, spaziando da suoni più classici ad altri contemporanei e sperimentali.

Villa Antica, Sala Musica

La forma breve

Lo stato dell’arte del rapporto uomo paesaggio attraverso la forma breve: questo è ciò che abbiamo voluto delineare con la nostra selezione di cortometraggi perché andasse a comporre un panorama cinematografico più vasto possibile in grado di restituire l’immagine di un universo in continua evoluzione.

Giardino

All’ombra degli alberi monumentali, i nostri ospiti incontreranno il pubblico e si confronteranno sui temi del festival: il cinema, il paesaggio e la loro interazione.

Sfoglia l'album della passata edizione

Video

Mappa di Villa Erba

Trailer dei film

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Lago di Como Film Festival in coproduzione con Villa Erba S.p.A., con il contributo del Comune di Cernobbio (main partner dell’iniziativa), del Comune di Como, della Camera di Commercio di Como-Lecco e di Regione Lombardia.

Il progetto è realizzato con il contributo di Intesa SanPaolo e la sponsorizzazione tecnica con il contributo di: Chiarella, Caffè Milani, Assicomo, Centroseta Como e Gabel.

Si ringrazia per l’ospitalità C.I.A. (Como Imprenditori Alberghieri).

Associazione Lago di Como Film Festival
via Anzani 9, 22100 Como
P. IVA: 03430240139

Iscriviti alla newsletter di Lake Como Film Festival



Iscriviti alla newsletter
di Lake Como Film Festival



Associazione Lago di Como Film Festival

via Anzani 9, 22100 Como

P. IVA: 03430240139