ATLANTE CINEMATOGRAFICO

PANORAMA
LONGSCAPES
ANTROPOCENE
PAESAGGI ANIMATI
SERIE TV
CERCA SU MAPPA

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Chris Sanders
IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Nuovo adattamento di un visionario romanzo di Jack London, “Il richiamo della foresta”, diretto da un regista esperto in cartoon ed anche sceneggiatore di alcuni cult della Disney (Il Re Leone, Mulan, Aladdin, La bella e la bestia), Chris Sanders. Protagonista della storia è un cane dal carattere unico e speciale di nome Buck, il quale viene rapito in una cittadina californiana di fine ‘800 per essere trasferito illegalmente in Alaska, ove diventa un cane da slitta, atto al trasporto della posta, che all’epoca e in quei territori era l’unico mezzo per far recapitare lettere o commissioni da un luogo all’altro.

Ambientazione: Alaska, Montana (Stati Uniti).
Cerca su Maps

Disponibile su: YouTube, Google Play.

THE MIDNIGHT SKY
George Clooney
THE MIDNIGHT SKY

Dopo una catastrofe globale, uno scienziato solitario di stanza nell’Artico cerca di contattare un equipaggio di astronauti per avvertirli di non tornare sulla Terra. Il film segna il ritorno di George Clooney dietro e davanti la macchina da presa, a tre anni da “Suburbicon”. Da regista, la star si cimenta per la prima volta con il genere fantascientifico dopo essere stato astronauta smarrito nello spazio con Sandra Bullock in Gravity di Alfonso Cuarón.

Ambientazione: Islanda
Cerca su Maps

Disponibile su: Netflix dal 23 dicembre

NANGA PARBAT
Joseph Vilsmaier
NANGA PARBAT

Il film ripercorre l’avventura del 1970 dei fratelli alpinisti Messner sulla vetta del Nanga Parbat, la nona montagna più alta della terra (8125 metri); l’esplorazione si concluse in tragedia per Günther, mentre Reinhold si salvò. 

Ambientazione: Sud Tirolo (Italia, Nanga Parbat, Kashmir (Pakistan)
Cerca su Maps

Disponibile su: Mubi

TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO

Damien Manivel, Igarashi Kohei  
TAKARA – LA NOTTE CHE HO NUOTATO

Montagne innevate in Giappone. Ogni notte, un pescatore raggiunge il mercato in città. Suo figlio di 6 anni viene svegliato dalla sua partenza e non riesce a riaddormentarsi. Nel silenzio della notte, il bambino fa un disegno che poi infila nella sua cartellina. Il film è firmato a quattro mani dal francese Damien Manivel (classe 1981, già autore di Un jeune poète, menzione speciale nel 2014 a Locarno, e di Le parc, nella sezione Onde al Torino Film Festival 2016) e dal giapponese Kihei Igarashi (1983), a Locarno anche lui con Hold Your Breath Like a Lover nel 2014. 

Ambientazione: Alaska, Montana (Stati Uniti).
Cerca su Maps

Disponibile su: Rakuten Tv.

LA STAGIONE DELLA CACCIA
Natalia Garagiola
LA STAGIONE DELLA CACCIA (Temporada de Caza)

Miglior Film Festival del Cinema di Venezia – Settimana della Critica 2019. Ernesto è un rispettato cacciatore che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia ma si ritrova a dover ospitare suo figlio Nahuel, avuto da una precedente relazione. Il rapporto è subito teso tra i due (Ernesto non si è mai preso cura di Nahuel) però, con il passar del tempo, padre e figlio smetteranno di farsi la guerra, in nome del loro legame di sangue.

Ambientazione: Patagonia
Cerca su Maps

Disponibile su: Netflix

LA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA
Patrice Laliberté
LA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA (Jusqu’au déclin)

Un’imminente catastrofe spinge un gruppo di adulti sconosciuti a seguire un intenso addestramento su come sopravvivere in situazioni estreme, tuttavia ciò che hanno imparato non servirà per salvarsi dalla furia della natura, bensì da loro stessi. Il regista tratta con ironia il tema della paranoia. 

Ambientazione: Nord-du-Québec
Cerca su Maps

Disponibile su: Netflix

WINTER NOMAD
Manuel von Stürler 
WINTER NOMAD

Tra la neve, i pastori Carole e Pascal attraversano la Svizzera francese con tre asini, quattro cani e 800 pecore. Alle strade principali, alle ferrovie, alle case suburbane e ai complessi industriali preferiscono di gran lunga campi e foreste.

Ambientazione: Svizzera
Cerca su Maps

Disponibile su: Mubi

PEAK - UN MONDO AL LIMITE
Hannes Lang
PEAK – UN MONDO AL LIMITE 

Il paesaggio delle Alpi è ormai divenuto uno sconcertante ibrido di tecnologia e natura. Le stazioni sciistiche tendono ad aggiornare continuamente le loro tecniche: se così non fosse, il flusso turistico si arresterebbe bruscamente. Ma là dove maggiori sono i cambiamenti che l’habitat subisce, tanto più la bellezza viene addomesticata e rapidamente sparisce ai nostri occhi.

Ambientazione: Nord-du-Québec
Cerca su Maps

Disponibile su: Amazon Prime

IL PICCOLO YETI
Jill Culton e Todd Wilderman
IL PICCOLO YETI

Dalla creatrice di “Monsters & Co.” e di “Boog & Elliot – A caccia di amici”, una splendida avventura d’animazione. Yi è una solitaria ragazza di Shanghai che sogna di viaggiare e conoscere il mondo. Un giorno si imbatte in un cucciolo di yeti ferito, che sta fuggendo dal laboratorio in cui era stato imprigionato dopo la cattura da parte di un facoltoso collezionista. Aiutata da due amici, Yi intraprende un viaggio emozionante e ricco di pericoli per riportare il “piccolo” yeti nel suo habitat di appartenenza, sulle vette nuvolose e magiche dell’Himalaia.

Ambientazione: Shanghai (Cina), Sud Everest (Neoal)
Cerca su Maps

Disponibile su: Now TV.i

KLAUS - I SEGRETI DEL NATALE
Sergio Pablos
KLAUS – I SEGRETI DEL NATALE 

A causa degli scarsi risultati all’accademia postale, Jesper è assegnato di stanza su un’isola ghiacciata nel circolo polare artico, dove i locali a malapena si scambiano parole e lettere. Quando la noia e lo sconforto sembrano avere la meglio, ecco che il giovane fa la conoscenza di Klaus, un misterioso falegname che vive da solo in una capanna piena di giocattoli fatti a mano. Una fiaba meravigliosa per gli occhi, divertentissima per tutti. 

Ambientazione: Smeerenburg, Isole Svalbard (Norvegia)
Cerca su Maps

Disponibile su: Netflix

FORTITUDE

FORTITUDE

Fortitude, fredda e tranquilla comunità delle isole Svalbard, situata sull’isola Spitsbergen e composta per lo più da famiglie di minatori e ricercatori, può vantarsi di non conoscere episodi di criminalità. I suoi circa settecento abitanti sono meno numerosi degli orsi polari che popolano l’area, i quali rendono obbligatorio essere armati all’aperto, mentre la locale forza di polizia è solita occuparsi esclusivamente di operazioni di ricerca e soccorso. Un giorno viene tuttavia sconvolta da un brutale omicidio. Ad indagare sull’inusuale evento è lo sceriffo Dan Anderssen, con l’aiuto, poco gradito, del detective esperto Eugene Morton, appositamente arrivato nella cittadina da Londra.

Ambientazione: Isole Svalbard (Norvegia)
Cerca su Maps

Disponibile su: Sky Atlantic

Scegli con Maps il film in base al suo luogo di ambientazione presentati alle 7 edizioni del LAKE COMO FILM FESTIVAL

I FILM DELLE FESTE DA VEDERE IN STREAMING

Lake Como Film Festival ha selezionato per le feste di Natale 2020, 10 titoli dedicati ai paesaggi invernali, alle nevi, alle grandi montagne, alle suggestioni dei paesaggi del Nord.  Come di consueto abbiamo diviso i film nelle diverse tracce cinematografiche del festival, grandi film, lungometraggi d’autore, documentari, animazione, serie tv, che troverete aggiunti e collocati nel nostro Atlante Cinematografico su Maps, una mappa virtuale di cinema e paesaggio.
I nostri consigli di cinema fruibile nelle piattaforme digitali, ci consente di continuare il nostro viaggio nel cinema di qualità che segue le suggestioni paesaggistiche del Lake Como Film Festival.

STAY TUNED!

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato su
segnalazioni cinematografiche, ambientazioni geografiche e indicazioni per lo streaming