L’intensificazione dei flussi migratori dal Sud del Mondo ha posto le società europee innanzi alla sfida della gestione di questo fenomeno, da realizzare, nel breve termine, sul piano dell’accoglienza e, nel lungo periodo, attraverso la realizzazione di adeguate politiche d’integrazione. Il conseguimento di questo obiettivo sollecita una riflessione approfondita sull’immigrazione, che ne indaghi le ragioni profonde, le implicazioni umane e civili e le potenzialità spesso inespresse o misconosciute. Solo un approccio autenticamente aperto a cogliere la complessità di queste dinamiche può infatti permettere il superamento di quelle diffuse resistenze culturali e politiche che, spesso, impediscono un confronto sereno e costruttivo sulle possibili modalità d’intervento.
Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, da tempo, nell’esercizio del proprio ruolo formativo e culturale, affronta in chiave interdisciplinare le questioni migratorie, sia offrendo un percorso universitario completo (laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale) sia collaborando con le istituzioni deputate a farsi carico della gestione dell’emergenza e dell’integrazione.
La rassegna che qui si presenta si inserisce a pieno titolo tra le iniziative rivolte alla comprensione del fenomeno, nella convinzione che lo strumento cinematografico sia utile per coglierne la complessità, offrendo una chiave di lettura efficace per leggere senza pregiudizi le trasformazioni della società in cui viviamo. Al confronto parteciperanno non solo docenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e di altre Università italiane, ma anche professionisti ed operatori a vario titolo impegnati sul territorio e quotidianamente chiamati a confrontarsi con la sfida dell’immigrazione.

Mercoledì 25 ottobre
FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi
Italia/Francia 2016

Mercoledì 15 novembre
WELCOME di Philippe Lioret
Francia 2009

Mercoledì 13 dicembre
LA BÀS Educazione Criminale di Guido Lombardi
Italia 2011

Mercoledì 24 gennaio
UN GIORNO SENZA MESSICANI di Sergio Arau
Stati Uniti/Messico/Spagna 2004

Mercoledì 21 febbraio
COSE DI QUESTO MONDO di Michael Winterbottom
Gran Bretagna 2002

Teatro Sociale – Mercoledì 21 marzo
L’ALTRO LATO DELLA SPERANZA di Aki Kaurismäki
Finlandia 2017

Mercoledì 18 aprile
IO SONO LÌ di Andrea Segre
Italia/Francia 2011

16 maggio
NUOVOMONDO di Emanuele Crialese
Italia/Francia 2006

2017/2018

Como, Aula Magna Università dell’Insubria di Sant’Abbondio
Mercoledì 25 ottobre / Mercoledì 16 maggio

Spettacolo unico ore 20.30
Ingresso libero