PROGRAMMA

LAGO DI COMO, 20 — 26 | 07 | 2020

8.LAKE COMO FILM FESTIVAL

Il Lake Como Film Festival 2020 muove dal primo bacino del Lago di Como con un focus sul confronto tra nature e architetture. Dal 4 luglio la Villa del Grumello ospiterà 4 film che esplorano i contesti urbani e il rapporto con la natura che li circonda.

Dal 20 luglio parte la sesta edizione del Concorso FilmLakers, dedicata a “Vivere il Lago”, 5 cortometraggi per raccontare 5 luoghi del Lungolago di Como.

Il 24 e 25 luglio il festival ripropone le Lake Como Film Nights, due notti di paesaggi virtuali in mostra, per la rappresentazione del “paesaggio mondo”, dcon differenti modalità di linguaggio e di fruizione, in mimesi con i diversi set dei compositi spazi della Villa e del Parco.

La chiusura, domenica 26 luglio, è un invito a navigare il lago per approdare sui set che hanno reso celebre al cinema il Lago di Como.

PROGRAMMA 2020

4 — 20 LUGLIO – COMO, VILLA DEL GRUMELLO
ANTEPRIME FESTIVAL – Umano / Urbano
Le anteprime del Grumello, specchiandosi nel primo bacino del Lago, non possono che riflettere il rapporto tra gli elementi naturali e l’artificio sempre in divenire dell’umano urbano. 4 film che esplorano nel mondo questo fragile confine. In collaborazione con l’Associazione Villa del Grumello.

20 — 25 LUGLIO – COMO LUNGOLAGO
CONCORSO FILMLAKERS – Abitare il Lago
| partecipazione su iscrizione / percorso per registi e troupe
Con la sesta edizione del Concorso FilmLakers, “Abitare il Lago”, edifici, giardini, percorsi al confine tra urbano e natura saranno il focus del concorso destinato a 5 troupe di 3 persone, under 30, che racconteranno 5 luoghi di questo paesaggio. I cortometraggi saranno presentati a Villa Erba il 24 e 25 luglio. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Como.

24 | 25 LUGLIO – CERNOBBIO, VILLA ERBA
LAKE COMO FILM NIGHTS – Fino alla fine della Notte
LE NIGHTS sono la sintesi del festival e la sua essenza: l’arte cinematografica che racconta i paesaggi nel contesto naturale e culturale del Lago di Como. 
L’evento, co-prodotto da Villa Erba SpA, muove dalle radici dei luoghi e si apre allo scenario cinematografico internazionale. Villa Erba e il suo parco sono il luogo ideale di questa sintesi, per un viaggio fisico e metafisico tra cinema e paesaggio.
L’edizione 2020 si svilupperà su due giornate: dalle ore 17.00 di venerdì 24 luglio alle 05.00 di sabato 25 luglio. Dalle ore 17.00 di sabato 25 luglio alle ore 07.00 di domenica 26 luglio.

DOMENICA 26 LUGLIO – LAGO DI COMO
DA LUMIÈRE A NETFLIX – Crociere di cinema
Partenza ore 10 Como/piazza Cavour, rientro ore 18 circa. Un viaggio da Como a Bellagio che approderà in tre luoghi set, a Brienno con il “giallo” di Hitchcock nel suo “Il labirinto della passione”, a Lenno seguendo Alberto Sordi sui set di “Una vita difficile”, a Bellagio visitando i set di “Un mese al lago”, “Un attimo una vita” e “Rocco e i suoi fratelli”. In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni.