AMMONITE

Francis Lee

Il film narra le vicende della paleontologa Mary Anning 1799-1847), interpretata da Kate Winslet, e della sua relazione con la geologa Charlotte Murchison. Ambientato a Lyme Regis, luogo noto per i fossili ritrovati nei dirupi e nelle spiagge attigue, parte della Heritage Coast (nota anche come Jurassic Coast), il film mette in scena un personaggio reale in un romanzo amoroso immaginario, in un’ambientazione affascinante.

Francis Lee

“Sono stato subito colpito da Mary, non solo dai suoi successi, ma anche dalle sue circostanze. Ecco, questa donna nata in una vita di povertà, della classe operaia, in una società totalmente patriarcale e classista. Grazie alla sua ingegnosità, al suo coraggio e al suo duro lavoro, è diventata quella che ora chiameremmo uno dei principali paleontologi della sua generazione. Sapevo di non voler scrivere un film biografico. Volevo immaginare una Mary, la mia Mary, se vuoi. Volevo anche provare, per quanto possibile, a rispettarla ed elevarla in una situazione umana che forse non c’era stata nella sua vita, e darle le possibilità che avrebbe potuto avere. Sono ossessionato dalle relazioni umane intime, da come operiamo in esse e come le gestiamo, quindi sapevo che volevo che lei avesse una storia d’amore. Ma in questa società patriarcale in cui gli uomini possedevano le donne, e dove Maria quindi sarebbe stata soggetta a un uomo, soprattutto considerando come gli uomini si erano riappropriati del suo lavoro e l’avevano trascurata, ho sentito che era molto più rispettoso ed elevante darle una relazione con una donna. Sembrava molto più vero.”

INGRESSO CON ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

Tutti gli spettacoli di Villa Olmo sono acquistabili online su https://biglietteria.aslico.org/home.aspx, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
In caso di pioggia gli eventi sono annullati e rimborsabili. Eventuali variazioni e notizie in tempo reale verranno pubblicate tempestivamente sui canali social (Facebook in particolare) e sito internet. Le modalità di rimborso del biglietto verranno comunicate via email per chi ha acquistato online. In caso di acquisto fisico del biglietto il rimborso potrà essere richiesto presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como.

VILLA OLMO FESTIVAL
(Entrata lato Como, via Cantoni)

Orari di apertura dal 30 giugno al 15 agosto
Tutti i giorni di spettacolo dalle ore 17.00 e a partire da 60 minuti prima dell’orario degli eventi della rassegna Intorno al Parco.

Infoline – Prenotazioni telefoniche
Tutti i giorni di spettacolo dalle ore 17.00 al num. +39.327.311797

__

TEATRO SOCIALE DI COMO

Biglietteria, Piazza Verdi, 1
22100 Como
Tel. +39. 031.270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it | sito web

28|07

Como, Parco di Villa Olmo
Ore 21.30

In collaborazione con Teatro Sociale AsLiCo

Regia: Francis Lee
Sceneggiatura: Francis Lee
Fotografia: Stéphane Fontaine
Montaggio: Chris Wyatt
Musiche: Dustin O’Halloran, Volker Bertelmann
Interpreti e personaggi: Kate Winslet/Mary Anning; Saoirse Ronan/Charlotte Murchison; Gemma Jones/Molly Anning; James McArdle/Roderick Murchison
Ambientazione: Lyme Regis, Dorset, Gran Bretagna.

Italia, 2021
Italiano
104'
9€ + €1,00 Prevendita

Come arrivare

ACQUISTA ONLINE