Era il 20 maggio del 1960 quando “La dolce vita” di Federico Fellini vinceva la Palma d’Oro a Cannes. Sessant’anni che sembrano non essere passati per un film che fa da spartiacque, che non è solo una pellicola ma è un vero e proprio manifesto di un’epoca. L’eleganza stanca e fascinosa di Marcello Mastroianni, la bellezza di Anita Ekberg, le oniriche notti circensi e sensuali di Via Veneto, i salotti intellettuali, sono momenti, immagini, situazioni, diventate iconiche. “La Dolce Vita” è un film complesso, pieno di senso, di eventi e personaggi, enigmatico e stratificato che racconta un mondo privato dei miti, in cui la politica, la nobiltà, la cultura, la religione cadono e si sgretolano in quanto tali. Fellini con l’ironia che lo contraddistingue mostra le contraddizioni, i vizi e le virtù dell’umano contemporaneo.
“Si va al cinema, e si apre una porta sull’impossibile, sull’incredibile… Questo discorso vale soprattutto per i bambini, ma in chiave diversa anche per i ragazzi, i giovani e in fin dei conti per tutti, lungo le strade delle diverse situazioni. Dentro la sala apparivano quelle ombre, quelle sagome, ed erano l’immagine stessa della seduzione: corpi e volti femminili o, per altro aspetto, figure di eroi maschili da imitare. Questa seduzione allo stato puro non pare si ritrovi nel teatro o in altre forme di arte. Nel cinema persiste una contraddittoria realtà/irrealtà che si pone sempre ad una certa distanza pur facendosi invadente, appaga e insieme lascia un rimpianto; qualcosa di perduto da ritrovare, qualcosa che si sottrae, da inseguire. Il cinema, in quanto seduzione irresistibile è qualche cosa di femminile, nella sua essenza…”
Tutti gli spettacoli di Villa Erba sono con acquisto online obbligatorio su www.liveticket.it/lakecomofilmfestival, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
In caso di pioggia gli eventi sono annullati e rimborsabili. Eventuali variazioni e notizie in tempo reale verranno pubblicate tempestivamente sui canali social (Facebook in particolare) e sito internet.
Cernobbio, Parco di Villa Erba
ore 21.15
Festival di Cannes 1960 Palma d’Oro
Edizione digitale restaurata dalla Cineteca di Bologna per i 60 anni del film
Regia: Federico Fellini
Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi
Fotografia: Otello Martelli
Scenografia: Piero Gherardi
Montaggio: Leo Catozzo
Musiche: Nino Rota
Interpreti e personaggi: Marcello Mastroianni / Marcello Rubini; Anita Ekberg / Sylvia; Anouk Aimée / Maddalena; Magali Noël / Fanny; Alain Cuny / Enrico Steiner