LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO

Karim Aïnouz

“La vita invisibile di Eurídice Gusmão” è un film basato sull’omonimo romanzo del 2016 di Martha Batalha. Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Karim Aïnouz

Il melodramma è stato diluito e reso precario dalla televisione brasiliana con le telenovele. Tuttavia, questi show vengono seguiti da milioni di spettatori ogni giorno, dimostrando che il melodramma ha un forte potenziale comunicativo. Qui ho cercato di celebrare il melodramma come una strategia estetica radicale per delineare una critica sociale dei nostri tempi, visivamente splendida e tragica, grandiosa e cruda. Volevo creare una storia che facesse luce su un capitolo invisibile della storia delle donne.

INGRESSO CON ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

Tutti gli spettacoli di Villa Erba sono con acquisto online obbligatorio su www.liveticket.it/lakecomofilmfestival, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
In caso di pioggia gli eventi sono annullati e rimborsabili. Eventuali variazioni e notizie in tempo reale verranno pubblicate tempestivamente sui canali social (Facebook in particolare) e sito internet.

29|07

Cernobbio, Parco di Villa Erba
ore 21.15

Presentato al Festival di Cannes 2019 Miglior Film “Un Certain Regarde”

Titolo originale: A vida invisível
Regia: Karim Aïnouz
Sceneggiatura: Murilo Hauser, Inés Bortagaray, Karim Aïnouz
Fotografia: Hélène Louvart
Montaggio: Heike Parplies
Scenografia: Rodrigo Martirena
Musiche: Benedikt Schiefer
Interpreti e personaggi: Carol Duarte / Eurídice Gusmão; Julia Stockler / Guida Gusmão; Gregório Duvivier / Antenor; Bárbara Santos / Filomena
Ambientazione: Rio de Janeiro (Brasile).

Brasile, 2019
Portoghese, sott. it.
139’
+ 14 anni
9 € + 10% di prevendita online

Come arrivare

EVENTO TERMINATO