Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, e vincitore di tre Premi Oscar, miglior film, regista e all’attrice protagonista, Frances McDormand.
Dopo il crollo economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano.
Le parole del libro – inchiesta di Jessica Bruder, “Surviving America in The Twenty-First Century”, diventano l’esperienza visiva, fatta di immagini, luoghi, persone, momenti. Sono i nomadi moderni, in cerca di se stessi, e di ascolto.
“Il potere del cinema di finzione è ciò che mi ha colpito di più e mi ha ispirato a realizzare film, e in questo periodo stiamo correndo il rischio di dimenticare questo potere. Non volevo solo concentrarmi su qualcuno che usava la strada come un mezzo per un fine: non ero interessata a fare un commento sociale su quanto sia brutto il capitalismo americano. Preferirei vedere un documentario su questo argomento, girato da qualcun altro. Ciò che volevo fare era entrare in questo mondo ed esplorare un’identità americana unica: il vero nomade. È questo il campo dove voglio incontrare il pubblico: spero di incontrare e magari coinvolgere uno spettatore alla volta”.
Tutti gli spettacoli di Villa Erba sono con acquisto online obbligatorio su www.liveticket.it/lakecomofilmfestival, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
In caso di pioggia gli eventi sono annullati e rimborsabili. Eventuali variazioni e notizie in tempo reale verranno pubblicate tempestivamente sui canali social (Facebook in particolare) e sito internet.
Cernobbio, Parco di Villa Erba
Ore 21.30
Regia: Chloé Zhao
Sceneggiatura: Chloé Zhao dal libro di Jessica Bruder
Fotografia: Joshua James Richards
Montaggio: Chloé Zhao
Musiche: Ludovico Einaudi
Interpreti: Frances McDormand/Fern; David Strathairn/Dave; Linda May/Linda; Swankie/Swankie
Ambientazione: Arizona, Nevada, California, Nebraska e Sud Dakota (Stati Uniti)