Un atlante cinematografico

Negli anni il nostro focus sul cinema di paesaggio ci ha portato ad attraversare le grandi fascinazioni e le grandi contraddizioni del rapporto tra umano e natura nel mondo, di ieri e di oggi, e a comprendere quale straordinario strumento sia il cinema per documentarlo e raccontarlo. Vogliamo continuare in queste pagine a condividere la nostra ricerca, da una parte sfogliando le pagine delle 7 edizioni del festival, dall’altra con proposte che cogliamo dal lavoro di programmazione ormai completato per l’edizione di questo sfortunato 2020.

Le segnalazioni cinematografiche seguono le diverse sezioni del nostro programma, i grandi film di Panorama, i lungometraggi di Longscapes, i documentari ambientali di Antropocene, i paesaggi dell’animazione, i corti di FilmLakers, cui aggiungiamo alcune serie tv di paesaggio. Per ogni proposta brevi presentazioni e la modalità per la visione in streaming.

| Da oggi è attiva la mappa interattiva che rileva le ambientazioni geografiche dei film, un vero e proprio atlante cinematografico.

PANORAMA
LONGSCAPES
ANTROPOCENE
PAESAGGI ANIMATI
SERIE TV
FILMLAKERS
CERCA SU MAPPA New!


Abderrahmane Sissako
TIMBUKTU

Timbuktu è una delle sette meraviglie del mondo, ma vive da anni tutte le contraddizioni tra la sua storia millenaria ed il recente approdo fondamentalista.

Ambientazione: Timbuktu (Mali)
Disponibile su: 
Chili Tv, iTunes, Google Play


Alejandro Iñárritu
REVENANT – REDIVIVO

Sono gli anni Venti del diciannovesimo secolo, soldati, esploratori, cacciatori di pelli, mercenari solcano i territori sconosciuti d’America per trarne profitto. Glass è l’uomo che meglio di tutti conosce la terra impervia in cui si sono inoltrati.

Ambientazione: North Dakota (Stati Uniti)
Disponibile su:
 Chili Tv, iTunes, Google Play


Werner Herzog
QUEEN OF THE DESERT
Werner Herzog dirige Nicole Kidman, nei panni di Gertrude Bell, archeologa, scrittrice e politica inglese, agente segreta per l’Impero Britannico.

Disponibile su: Rakuten Tv, Chili TV, iTunes, Tim Vision, Google Play


Andy Serkis
MOWGLI – IL FIGLIO DELLA GIUNGLA
La storia immortale, narrata da Rudyard Kipling, tradotta dal genio creativo di Andy Serkis, dietro la macchina da presa.

Disponibile su: Netflix


Jett Nichols
MUD
Due amici quattordicenni dell’Arkansas, il riflessivo Ellis e l’intraprendente Neckbone, arrivano con una piccola imbarcazione su un’isola che si trova nel mezzo del fiume Mississippi, dove Neckbone trovano un motoscafo sulla cima di un albero.

Disponibile su:  Chili Tv, iTunes, Google Play.


Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
IL SALE DELLA TERRA
I viaggi estremi di Salgado ai confini del pianeta, per immortalare contesti paesaggistici straordinari. Wenders con lascia che siano le foto a parlare.

Disponibile su: Rakuten TV, Chili TV, iTunes, Google Play


Peter Brosens / Jessica Woodworth
LA QUINTA STAGIONE

Una misteriosa calamità colpisce un paesino delle Ardenne: l’inverno non se ne vuole andare e il ciclo della natura ne è presto sconvolto.Ambientazione: Weillen, Ardenne (Belgio)

Disponibile su:
 Chili Tv, Google Play


Pascal Plisson
VADO A SCUOLA

Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco; dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel , quattro bambini con il desiderio di imparare. Per soddisfare questo desiderio affrontano quotidianamente percorsi lunghissimi e pericolosi.

Ambientazione: Marocco, Argentina, India
Disponibile su:
 Chili Tv, iTunes, Google Play


Oliver Laxe
MIMOSAS
In una città imprecisata del Marocco tra l’Atlante e il Sahara, un uomo recluta una squadra di driver per spostare una flotta di taxi attraverso il deserto.

Disponibile su:  Festival Scope


Antonio Piazza e Fabio Grassadonia
SICILIAN GHOST STORY
Basandosi sulla vera storia di Giuseppe Di Matteo, rapito e ucciso dalla mafia nel 1996, il duo registi co costruisce una favola nera, preziosa e moderna, capace di coinvolgere ed emozionare.

Disponibile su: Chili Tv, Netflix
Intervista ai registi: GUARDA IL VIDEO


Ciro Guerra
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE
Lo sciamano amazzonico Karamakate è l’ultimo rimasto in vita della sua tribù, sterminata dall’esercito colombiano. A trent’anni di distanza, fa da guida a due esploratori alla ricerca della pianta yakruna.

Disponibile su: Chili Tv, iTunes, Google Play.


Bentley Dean e Martin Butler
TANNA
Tanna, ambientato in una società tribale del Pacifico, con sguardo antropologico inscena un inedito “Giulietta e Romeo” nei mari del Sud.

Disponibile su: Rakuten TV, Chili TV, Tim Vision


Ila Beka e Louise Lemoine
BARBICANIA

Su specifica richiesta della Pinacoteca del Barbican Centre di Londra, Ila Bêka e Louise Lemoine, si sono stabiliti per un mese nel cuore di uno dei più importanti centri per l’arte europei, esempio rappresentativo di architettura “brutalista”.

Ambientazione: Londra (Gran Bretagna).
Disponibile su: 
VIMEO


Andrea Caccia
TUTTO L’ORO CHE C’È

Un abbandono, nel paesaggio del Parco del Ticino, preziosa riserva naturale e universo calato in una temporalità sui generis.

Ambientazione: Parco del Ticino, Lombardia (Italia).
Disponibile su: 
GUARDA


Andrea Segre
IL PIANETA MARE
Il pianeta industriale di Marghera, cuore meccanico della Laguna di Venezia è un mondo sospeso tra passato e futuro, dove lavorano operai di sessanta nazionalità diverse.

Disponibile su: Zalab


Andrew Morgan
THE TRUE COST
Dalle passerelle più glamour ai quartieri maggiormente disagiati del mondo, con l’obiettivo di riflettere sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda.

Disponibile su: THE TRUE COST
Intervista Livia Giuggioli: GUARDA


Adriano Valerio
37°4 S
12 minuti di visioni poetiche e struggenti di un’isola sperduta nell’Oceano Atlantico.

Disponibile su: VIMEO


Yann Arthus-Bertrand
HUMAN
“Human” si compone di una raccolta di storie e immagini che offrono la possibilità di immergersi nel cuore di quello che significa essere umani.

Disponibile su: YouTube


Isao Takahata
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE

Kaguya è una minuscola ninfa nata da una canna di bambù. Cresciuta come una figlia da un tagliatore e da sua moglie, diventerà una splendida donna, capace di affascinare l’Imperatore.

Ambientazione: Kyoto (Giappone).
Disponibile su: 
Netflix


Rémi Chayé
SASHA E IL POLO NORD

A Sasha, giovane ribelle dell’aristocrazia russa, interessa più l’avventura che la vita di corte. Proverà il suo coraggio partendo alla ricerca del nonno, incagliato con la nave Davai nei mari dell’Artico.

Ambientazione: 
Zemlja, Artico russo (Russia).
Disponibile su:
 Chili Tv


Hayao Miyazaki
PORCO ROSSO
Le vicende di Marco, un pilota d’aereo trasformato in maiale, che lotta per la libertà contro i pirati del cielo che terrorizzano l’Adriatico.

Disponibile su:  Netflix


Nora Twomey
THE BREADWINNER
Quando il padre di Parvana viene ingiustamente imprigionato, toccherà a lei, travestita da ragazzo, sostenere la sua famiglia. Una meravigliosa storia al femminile, il potere della fantasia contro l’oppressione.

Disponibile su: Netflix


Michael Dudok de Wit
LA TARTARUGA ROSSA
Il racconto fantastico del naufragio di un uomo su un’isola deserta popolata da tartarughe, uccelli e granchi. I tentativi dell’uomo di lasciare l’isola verranno fermati da una tartaruga rossa gigante.

Disponibile su: Rakuten Tv, Chili Tv, Now Tv, Google Play.


Tomm Moore
SONG OF THE SEA
Il viaggio di una bambina affetta da mutismo per rivedere il mare, tra creature magiche del folklore irlandese e splendidi paesaggi da libro illustrato.

Disponibile su: RakutenTtv, Chili TV, Now Tv, Google Play


BLACK SPOT
Villefranche, una piccola città isolata e immaginaria circondata da una foresta di 50.000 acri nelle montagne. La foresta è un posto strano ed estremamente pericoloso, in cui si verificano strani omicidi.

Disponibile su: Netflix, Amazon Prime.


THE TERROR
Nel 1845, due navi della Marina Britannica, Terror ed Errebus, lasciarono l’Inghilterra alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest, un passaggio navigabile attraverso l’Artico. Entrambe le navi scomparvero.

Disponibile su: Amazon Prime.


YELLOWSTONE
Nelle valli del Montana, Kevin Costner, a 30 anni da Balla coi lupi, torna in sella, lottando questa volta per la propria terra.

Disponibile su: Sky Atlantic


NOTTE SUL PIANETA TERRA
Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria, la serie rivela segreti e comportamenti della natura, una visione unica delle meraviglie del mondo durante la notte.

Disponibile su:  Netflix


SHARP OBJECTS
La protagonista, Camille Preaker, è una giornalista di cronaca nera, vive una vita sregolata ed è un’alcolista. A seguito della scomparsa di due ragazzine nella sua città natale, Wind Gap, il suo capo decide di mandarla come reporter sul campo.

Ambientazione: Barnesville, Georgia (Stati Uniti)
Disponibile su:
 Sky


2014/2019
I 35 cortometraggi girati nei luoghi del Lago di Como dalle 35 troupe delle 5 edizioni del Concorso FilmLakers.

Disponibile su:  YouTube

CERCA SU MAPPA I FILM PRESENTATI AL LAKE COMO FILM FESTIVAL

STAY TUNED!

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato su
segnalazioni cinematografiche, titoli, brevi presentazioni e indicazioni per lo streaming

Related Posts

Rassegna cinematografica Le Disobbedienti

Rassegna cinematografica Le Disobbedienti

“Ora noi due, sole rimaste, vedi quanto sarà la nostra fine orribile, se i decreti del principe e il potere...

Lake Como Film Festival 2020

Il Festival 2020 ripropone le Lake Como Film Nights, il 24 e 25 luglio, due notti di paesaggi virtuali in...
Andy Serkis premio alla carriera ai BAFTA 2020

Andy Serkis premio alla carriera ai BAFTA 2020

Andy Serkis, attore e regista britannico, ospite della 7. edizione del Lake Como Film Festival 2019, ha ricevuto a Londra...